Ultimissime     

 

24 giugno 2006

Zero Assoluto - SEI PARTE DI ME

Dopo "svegliarsi la mattina", il singolo sanremese per settimane in testa alle classifiche, esce la nuova canzone

BIOGRAFIA

 La storia di Matteo e Thomas, in arte Zero Assoluto, comincia nel 1995 sui banchi di scuola, al Liceo Classico "Giulio Cesare" per gioco nasce nel 1999 il loro primo singolo "Ultimo Capodanno". Il video che lo accompagna vede la partecipazione straordinaria di Francesco Totti (nel ruolo di se stesso) e di altri giocatori della Roma. Matteo e Thomas iniziano ad affermarsi come "cantastorie rap" dell'underground romano.

Nel 2002 arrivano "Magari Meno", singolo che diventa il manifesto di quell'ansia da prestazione che caratterizza i sabato sera e quelle feste nelle quali "ci si deve divertire sempre e per forza", e "Tu come stai" (il cui video vince il premio per la migliore fotografia al M.E.I. 2003).

Nel 2003 Matteo e Thomas esordiscono in tv, conducendo "Terzo Piano, Interno B" su Hit Channel, e mostrando eccezionale affiatamento nonostante, o forse grazie, ai loro caratteri totalmente opposti: logorroico ed estroverso Matteo, silenzioso e calmo Thomas. Nell'aprile 2004 è partita l'avventura di RTL 102.5: la loro "Suite 102.5", in onda dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 24, diventa in breve tempo un cult: sempre più ragazzi e ragazze intervengono al programma per dichiarare a tutta l'Italia: "Io sto bene nella Suite!"

Alternando l'impegno radiofonico e quello musicale, gli Zero Assoluto fondano una casa di produzione, la Sugo s.r.l., e pubblicano "Mezz'ora", una ballata malinconica e intima che anticipa l'uscita del loro primo album: "Scendi" (2004). Le dodici tracce che lo compongono sono fotografie di esperienze dirette, vissute e sempre raccontate da due prospettive diverse che si completano, il tutto all'insegna della sperimentazione, tra sonorità acustiche ed elettroniche. L'album, al quale hanno lavorato come produttori Danilo Pao (Niccolò Fabi, Raiz) ed Enrico Sognato, arriva a luglio e diventa subito un fenomeno: vende 5.000 copie (al prezzo di 12 euro) in dieci giorni e fa degli Zero Assoluto i migliori esordienti dell'anno.

In tutto, "Scendi" vende oltre 40.000 copie, una delle migliori performances per un album d'esordio. Nel frattempo, si impone nelle radio il secondo singolo, "Minimalismi".

Nell'estate 2005 propongono "Semplicemente", che viene introdotto nelle maggiori compilation dell'estate, diventa un hit nelle radio italiane ed entra nella classifica dei singoli più venduti (a fine 2005 sarà 7° assoluto, classifica Nielsen). "Semplicemente" è la canzone con cui gli Zero Assoluto si presentano alla finale del Festivalbar, vale il loro primo disco d'oro e resta in classifica per ben 30 settimane e diventa disco di platino.

Esordienti a Sanremo, Matteo e Thomas presentano "Svegliarsi la Mattina" (di M. Maffucci, T. De Gasperi, D. Pao, E. Sognato), nella categoria Gruppi e arrivano in finale a Sanremo. Dopo quattro settimane di permanenza nella classifica, il brano conquista il primo posto tra i singoli più venduti: al disco d'oro segue in poco tempo il disco di platino, in coincidenza con la conferma al primo posto.

"Svegliarsi la Mattina" è anche uno dei brani più trasmessi dalle radio, resta in testa alla classifica dei singoli più venduti per otto settimane consecutive, oltre a risultare per due settimane il brano più scaricato in Internet secondo la nuova classifica "Top Download" Nielsen-FIMI e restare a lungo sul podio. "Svegliarsi la Mattina" raggiunge la prima posizione anche nei maggiori portali musicali: iMusic e ITunes. Dal 24 aprile il video di "Svegliarsi la Mattina" (regia di Cosimo Alemà) diventa il più trasmesso dalle tv italiane.

Mentre continua l'impegno in radio e sta nascendo il secondo album degli Zero Assoluto (per l'estate uscirà il nuovo singolo "Sei parte di me", che presenteranno al Festivalbar), Matteo cerca di trovare il tempo di studiare per i due esami che gli mancano alla Laurea in Scienze della Comunicazione e scrive libri: "Ore a Caso" (Utopia edizioni) e "Ultimo Stadio" (Editori Riuniti) già pubblicati, "Spielberg ti odio" in corso d'opera.

da

SEI PARTE DI ME

Io sto pensando che
non ritornano
sto pensando che
che sei poi ci riprovo
lo so che non è più lo stesso
me lo chiedo da un po’
quei momenti con te
se ritornano le parole con te
se ne vale la pena oppure vorrei più fortuna

e per ogni giorno
mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo
insieme agli sguardi veloci momenti che tengo x me
e se ti fermassi soltanto un momento
potresti capire davvero che e questo che cerco di dirti da circa una vita
lo tengo per me
sei parte di me
e lo porto con me
lo nascondo per me

in macchina non tornano chilometri che scorrono
discorsi che ti cambiano
e immagini che passano
e restano qua
se ho bisogno lo so
di sentire che
dentro c’è
voglia di ridere
qualche cosa in cui credere

e per ogni giorno
mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo
insieme agli sguardi veloci momenti che tengo x me
e se ti fermassi soltanto un momento
potresti capire davvero che e questo che cerco di dirti da circa una vita
lo tengo per me
sei parte di me
sei parte di me
e se ti fermassi soltanto un momento
potresti capire davvero che e questo che cerco di dirti da circa una vita
lo tengo per me
sei parte di me
sei parte di me
lo tengo per me

da

LINKS

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.