Ultimissime     

 

9 luglio 2006

La legge è, secondo l'opposizione, un colpo alle riforme politiche in Egitto

EGITTO, SCIOPERO GIORNALI PER LIBERTÀ DI STAMPA

Oggi in sciopero giornali indipendenti e d'opposizione
contro un progetto di legge sulla stampa

IL CAIRO (Egitto) – I giornali indipendenti e d'opposizione egiziani oggi non sono stati pubblicati. I giornalisti protestano contro un progetto di legge che limiterebbe ulteriormente la libertà di informazione.

Il progetto di legge, approvato in via preliminare dal parlamento, prevede la cancellazione della detenzione solo per alcuni reati dei giornalisti, che invece potrebbero essere arrestati in molti altri casi, soprattutto relativamente alla denuncia di corruzione di funzionari pubblici.

Secondo l'opposizione si tratta di un altro colpo alle riforme politiche in Egitto, promesse in campagna elettorale dal presidente Hosni Mubarak e mai attuate.

Sono venticinque i giornali, tra quotidiani e settimanali, che hanno aderito allo sciopero. Sono invece stati pubblicati regolarmente i giornali governativi.

La legge per la quale scioperano i giornalisti egiziani dovrebbe essere approvata oggi dal parlamento, dominato dal Partito nazional democratico di Mubarak.

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.